08 giugno 2008

“Il cammino del guerriero" vincitore del premio “Ucca – Venti città"

UCCA - UNIONE CIRCOLI CINEMATOGRAFICI ARCI

IL CAMMINO DEL GUERRIERO
di Andreas PICHLER, (Italia 2008)
ha vinto il Premio “UCCA – Venti città”,
al Bellaria Film Festival

Il premio “Ucca – venti città” assegnato da una giuria composta da Mauro BRONDI, Davide GELLI, Domenico SIMONE (del consiglio nazionale dell’Ucca),prevede la circuitazione del film in venti città italiane nel corso della stagione 2008-2009.
Infatti 20 circoli in 20 città si sono già impegnati a organizzare proiezioni e presentazioni del film vincitore.

Ne “Il cammino del guerriero” colpiscono – secondo la motivazione della giuria - la capacità narrativa e il rigore stilistico dell’autore nel sapere presentare la complessa vicenda umana di Michael N. anche attraverso il sapiente utilizzo delle diverse fonti documentarie.

Il film offre una opportunità di riflessione critica su vicende politiche e sociali dell’America latina negli anni ottanta attraverso il ritratto del comandante Miguel recuperato alla memoria collettiva.
Miguel (il cui nome è Michael N.) è un giovane prete di Bolzano, che nella Bolivia degli anni ottanta lascia la compagnia di Gesù per mettersi alla guida di un gruppo rivoluzionario, ma durante un’azione, sarà ucciso dalla polizia.

Un ritratto paradigmatico che restituisce a pieno la dimensione complessa, totalizzante e non priva di contraddizioni dell’impegno civile e delle utopie rivoluzionarie per l’affermazione dei principi di democrazia e uguaglianza.

La giuria Ucca attribuisce altresì una menzione speciale, con conseguente impegno a promuoverne la circuitazione, a Welcome Bucarest di Claudio Giovannesi per l’originalità e la naturalezza dello sguardo sui temi dell’adolescenza e dell’integrazione in Italia oggi.