14 aprile 2008

23° Torino GLBT Film Festival. "Da Sodoma a Hollywood"

XXIII edizione di “Da Sodoma a Hollywood” Torino International GLBT Film Festival, la terza sotto il tetto della Mole, con il Museo Nazionale del Cinema per la gestione e l’organizzazione: 23 anni di ricerca di un cinema che esplora e costruisce l’immaginario queer.
Dal 17 al 25 Aprile 2008 all'Ambrosio Cinecafé e al Cinema Ideal Cityplex (serata di apertura e di chiusura).
Accanto alle sezioni competitive (lungometraggi, documentarie corti) il Festival propone una Retrospettiva dedicata al cinema queer giapponese, gli Omaggi a Divine, al cinema di Sebastien Lifshitz e Stanley Kwan, a Joe Oppedisano e Parker Williams, a Jodie Foster. Saranno proiettati alcuni Classici&Moderni, le sezioni Europa Mon Amour (dedicata ai "Fantasmas do amor" in Portogallo), Voice Over sempre più ricca di "nuovi sguardi" queer e Music&Divas quest'anno dedicata alla movida madrilena con Alaska, "Compagne di scuola" con un incontro per insegnanti ed educatori.
"Amore per il diverso e per l'uguale."
"Per un amore civile."
"Questo festival è nato e cresciuto coltivando il desiderio di diventare un luogo aperto e disponibile di scambio, di confronto, di contaminazione e rispetto" continua Giovanni Minerba direttore del festival: "Le sue proposte sono state generate dal cuore ma anche dallo spirito, dalla sapienza ma anche dalla trasgressione, dalla ricerca ma anche dall'occasionalità […] Non riesco a dominare e reprimere del tutto l'amarezza per chi, avendone avute le disponibilità e i privilegi, ha scelto di non esporsi. Di non essere compagno e ospite in questo progetto, condividendone la strada tortuosa, aspra e insidiosa, oppure la magnificenza di quel fascio di luce che con complicità non fa altro che proporci emozioni, quelle che cercava e ci dava Ottavio".
Dopo anni di recensione di questo festival ho scelto di dare spazio a quanto esprime Giovanni nel suo testo di presentazione del festival "Anche per questo siamo ancora qui" che invito a leggere integralmente sul sito.
Per il programma e per i dovuti approfondimenti del festival si veda www.tglff.com
Il festival sarà seguito anche dal blog www.liberostile.blogspot.com
Oltre ad ogni categoria e al di là di tutte le categorizzazioni.
Per il senso che sorpassa e che sovrasta anche chi non comprende.
Per questo e per altri sensi, ancora.
In una prospettiva assolutamente inclusiva.


Silvia Berruto

consegnato alla redazione di INFORMAZIONE Valle d'Aosta per pubblicazione lunedì 14 aprile 2008