18 marzo 2009

"Dovete riappropriarvi dell'acqua e riappropriarvi del diritto a un'aria pura. Così parlò ai Calabresi padre Alex Zanotelli


Estratti dalla messa in comune di alcune parti del messaggio di Alex Zanotelli
A Crotone, il 1 marzo 2009 tre/2009

Piazza della Resistenza accoglie con un lungo, affranto dal troppo subìto, caloroso applauso, padre Alex Zanotelli il cui intervento continua a commuovermi anche ora che scrivo a più di mille e oltre chilometri di distanza da Crotone.
"Finalmente quest'anno è la Calabria che è in piazza.
Quindi grazie a voi!
Ricordiamoci che nella vita la cosa importante è di sapere di essere al posto giusto e qui sentiamoci al posto giusto: è già questo molto importante.
Ecco perché, in questo senso penso, che è importante ricordarci davvero che è uno sforzo quello che stiamo facendo fondamentale soprattutto contro tutte le mafie.
[…]
Io rimango esterrefatto che voi, in Campania, abbiate ceduto la vostra acqua, così buona, alla più grande multinazionale del mondo: Veolia.
Ascoltatemi bene!
Il 49% della Sorical ce l'ha Veolia: la più grande multinazionale del mondo dell'acqua. E sapete molto bene come queste multinazionali funzionano e lavorano. Guai a voi se perdete la vostra acqua! I vostri figli vi malediranno, Calabresi! Noi e voi andiamo verso la desertificazione con il surriscaldamento guai se cedete l'acqua ai privati. Riappropriatevene! Ripubblicizzate l'acqua!
[…]
Statevene attenti perché la prima cosa quello che vi arriverà adesso che i riflettori sono aperti sulla Campania, e in Campania i rifiuti tossici per il connubio fra mondo industriale del nord e camorra.
Adesso sarà 'ndrangheta e mondo industriale del nord che vi scaricheranno i rifiuti tossici in questa regione. Hanno già cominciato a scaricarveli!
Per favore.
Guardate che i rifiuti tossici bombardano i neonati. Le malattie le vedete dopo.
State attenti!
Aprite i vostri occhi.
[…]
Per salvare una terra bellissima che avete.
Dovete riappropriarvi dell'acqua e riappropriarvi del diritto a un'aria pura.
Tocca a noi farlo questo.

Con tutta la commozione,
la forza
e la lotta
nonviolenta
che so
e che posso

con rispetto
Silvia Berruto

Alex Zanotelli
Crotone 1 marzo 2009
C- Photo Silvia Berruto

Copyleft per gli amici
Copyright per gli antagonisti