24 aprile 2007

Aosta 25 aprile 2007. Proiezione di dvd resistenti

25 aprile 2007
DVD RESISTENTI
schede monografiche a cura di Silvia Berruto



QUI RADIO LONDRA, Genova Sestri, Italia, 2005, Dvd, 13'
Cortometraggio a disegni animati
Scuola elementare “R. Pezzani” di Genova, classe III
(scuola elementare)
Partecipante alla terza edizione di "Filmare la storia 2006" concorso per opere multimediali e video sulla storia del Novecento organizzato dall'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza.
PREMIO PER LA CATEGORIA VIDEO 2006
Motivazione: La giuria del concorso "Filmare la storia edizione 2006"; premio per la categoria video scuola elementare" premia il video Qui Radio Londra, per l'originalità dell'idea e per l'evidente coinvolgimento dei bambini sia nella ricerca delle fonti sia nella realizzazione dell'animazione.

Aprile 1945, Genova, Sestri Ponente. Una famiglia divisa dalla guerra: il papà e il fratello maggiore sono con i partigiani sui monti, mentre la mamma e i due figli minori sono a casa. Un comunicato di Radio Londra li riunirà per assistere alla Liberazione.
Produzione: Coop Liguria.

Tecnica: découpage
Soggetto, disegni,coloritura e recitazione degli alunni delle classi terze della scuola primaria Pezzani di Genova Sestri.
Coordinatrici: insegnanti Adele Battistuzzi e Donatella Carvi
Assistente all'animazione Cristina Pavesi
Riprese e montaggio: Attilio Valenti

Il cortometraggio è stato realizzato durante l'anno scolastico 2004/2005 e la prima edizione si è tenuta il 12 maggio 2005.
Il film è stato ammesso in concorso in alcuni festival di cinema d'animazione.
Produzione: Centro Orientamento ai Consumi COOP Liguria, Genova


PER NON PERDERE LA STRADA, Aosta, Italia, 2005/2006, Dvd, 30'
Istituzione scolastica "Aosta 1", Scuola media di Aosta, classe II C
(scuola media inferiore)
Partecipante alla terza edizione di "Filmare la storia 2006" concorso per opere multimediali e video sulla storia del Novecento organizzato dall'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza.

Mentre viene allestita dagli studenti una mostra fotografica, scorrono le memorie e le testimonianze della Resistenza e della deportazione attraverso parole, fotografie, canzoni e la lettura-action di alcuni estratti dell’opera “I Dimenticati”. Un’idea per ricordare.

"Le immagini dell'allestimento della mostra fotografica de "I Dimenticati". Un'idea per ricordare realizzata a cura degli studenti della seconda c per il 27 gennaio 2006, i segni della Resistenza ancora presenti e vivi nella città, due canzoni proposte da Roberto Contardo "Complainte du partisan" e "Milo" nella sua lezione- spettacolo, testimonianze di deportati, immagini fotografiche fornite dall'Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d'Aosta, la voce di Paola Roman che restituisce con passione civile il testo di legge dello Stato 20 luglio n.211 che istituisce il "Giorno della Memoria" e le emozioni e la speranza delle testimonianze di Ida Desandré e di Bianca Paganini Mori, ritmano la narrazione di questo minuzioso lavoro storico e insieme appassionante percorso dell'anima.
[…]
L'insegnante Danila Norbiato dice: "Il dvd racconta un incontro: l'incontro tra questi ragazzini - che sono i protagonisti - e due momenti importanti della storia del Novecento che sono la Resistenza e la deportazione. Questo incontro si è creato attraverso immagini, attraverso parole, attraverso musiche". Gli studenti "hanno fatto interviste, hanno raccolto testimonianze: un grandissimo lavoro". Nel dvd viene presentata una parte del lavoro svolto ma soprattutto il significato di questo incontro che "ha messo in gioco teste e cuori: gli studenti hanno puntato molto l'attenzione sul cuore affermando che per ricordare bisogna assolutamente mettere in gioco il cuore e per noi (insegnanti, ndr), dal punto di vista didattico, questo ha voluto dire dare anche un senso alla Storia".
[…]
Sono tre gli insegnanti che hanno accompagnato gli studenti in questo lavoro:
Danila Norbiato, Marco Varisella e Vincenzo Grosjacques. Essi sono partiti dal presupposto che nella vita dei ragazzi qualunque momento di crescita, di conoscenza, di costruzione della memoria, passa attraverso l'incontro: di persone, di idee, di culture, di testi, di musiche, di segni della città e del territorio. Questi insegnanti credono nel lavoro scolastico su progetti perché esso permette alla classe di lavorare in équipe e di scoprire l'importanza della collaborazione per il raggiungimento di un risultato migliore e per la valorizzazione della ricchezza multiculturale della classe stessa."
Silvia Berruto (2006), "Pé pas perdre lo tseumeun". Resistenza e deportazione in un dvd realizzato dalla seconda C dell'Istituzione scolastica Aosta 1 in " Informazione Valle d'Aosta, 8, pag.6

Monica, Tania, Elodie, Sveva, Sophie, Linda, Dominique, Giada, Maxim, Lorenzo, Alex, Stefano, Valentino, Fernando, Philippe, Riccardo, Marius, Marco, Gabriele e Davide, gli studenti della classe seconda C dell'Istituzione scolastica Aosta 1 sono gli autori dell'opera "Per non perdere la strada/ Pé pas perdre lo tseumeun".


TRAREGO MEMORIA RITROVATA di Lorenzo Camocardi, Verbania, Italia, 2007, Dvd, 58'
Docu-fiction
Contributi speciali (testimonianze, interviste, immagini di scena) 310'
5°A Scienze Umane e sociali 2006/2007 dell’ITIS COBIANCHI di Verbania
(scuola media superiore)
Partecipante al “Bellaria film festival 2007”.

Partecipante alla quarta edizione di "Filmare la storia 2007" concorso per opere multimediali e video sulla storia del Novecento organizzato dall'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza.

MENZIONE del Premio speciale "25 aprile" promosso dal Coordinamento della Associazioni della Resistenza del Piemonte (20 aprile 2007)

24 aprile 1945. sulla sponda piemontese del Lago Maggiore i paesi sono in festa per la cacciata dei nazifascisti. Nella tasca della giacca, abbandonata precipitosamente dal capitano Mario Nisi della milizia di confine, viene ritrovato un rullino sequestrato due mesi prima a Trarego. Cosa si nascondeva in quelle foto?
Produzione: Associazione Casa della Resistenza di Fondotoce (VB).

Trarego memoria ritrovata è un documento storico con contributi fiction.
Il soggetto alterna testimonianze, interviste, ricostruzioni d'epoca segue la vita quotidiana del paese nelle relazioni con la vicina Svizzera e dall'8 settembre alla Liberazione.
Il filo conduttore della narrazione è rappresentato in particolare dalla figura della maestra Bedone Ferrari che nascose in paese e salvò una famiglia ebrea e che fu autrice delle fotografie della pellicola sequestrata da cui prende spunto la sceneggiatura

Con Trarego memoria ritrovata si è realizzato un documentario storico, sui martiri di Trarego e sulle vicende del paese durante la guerra, ispirato al testo "Memoria di Trarego" realizzato da studenti e insegnanti dell'istituto Cobianchi di Verbania, vincitore del premio nazionale ANCI Storia Locale (2004), sezione "Storia della memoria". Una classe ha partecipato alla realizzazione della sceneggiatura e della messa in scena (casting, costumi e attrezzature). Gli interpreti delle sequenze di fiction sono quasi totalmente studenti e docenti della scuola. Le riprese sono avvenute in gran parte nel comune di Trarego nel dicembre 2006

Memoria di Trarego, Tararà edizioni, Verbania, 2007
Trarego memoria ritrovata di Lorenzo Camocardi, Verbania, Italia 2007, dvd, 58'
disponibili in sala


L’Associazione “INGRANAGGI IN MOVIMENTO”, ARCI Valle d’Aosta
in collaborazione con
i circoli culturali OFFICINA
e ESPACE POPULAIRE/Associazione Saperi e Sapori,
in occasione dell’anniversario della Liberazione dal nazifascismo,
promuove nella settimana del 25 aprile la proiezione di tre opere realizzate dagli alunni di tre ordini scolastici e di tre diversi luoghi, Trarego (VB), Genova e Aosta, che ricostruiscono gli eventi di quegli anni.
Gli alunni hanno dimostrato attraverso l’impegno nella realizzazione delle loro opere che il protagonismo giovanile nei fatti e negli eventi storici che legano i nostri ricordi non è perduto, anzi, con il presente progetto s’intende promuovere e rinnovare l’invito ai protagonisti a partecipare attivamente presentando direttamente o con presentazione scritta "dedicata" la
loro opera.


(A cura di S.Berruto, G. Capitanio e P. Sarno)


La proiezione si svolgerà a partire dalle ore 17.00
presso i locali dell’Espace Populaire.







Mercoledì 25 aprile QUI RADIO LONDRA
(scuola elementare)


PER NON PERDERE LA STRADA
(scuola media inferiore)


Giovedì 26 aprile TRAREGO MEMORIA RITROVATA
(scuola superiore)