24 giugno 2009

Dal Consorzio di Cooperative sociali Trait d'Union

Consorzio di Cooperative sociali Trait d'Union
COMUNICATO STAMPA
La cooperazione sociale valdostana
scende in piazza
La manifestazione si terrà domani giovedì 25 giugno alle ore 17 ad Aosta
Aosta, 24 giugno 2009

I lavoratori delle cooperative sociali aderenti al Consorzio Trait d’Union scenderanno in piazza per una manifestazione prevista per domani, giovedì 25 giugno 2009, ad Aosta. A deciderlo l’assemblea dei lavoratori che ieri sera si è riunita presso la Fédération des Coopératives per discutere le conseguenze legate all’esito dell’appalto dei servizi agli anziani del Comune di Aosta.
Scopo della manifestazione: ribadire la scelta dei lavoratori di non essere trattati come merce che transita da una cooperativa all’altra. Il corteo partirà verso le ore 17 da Piazza della Repubblica per approdare in Piazza Chanoux verso le ore 18.30. Hanno dato l’appoggio alla manifestazione tutte le cooperative aderenti al Trait d’Union ed anche le non aderenti.
Nel frattempo a quasi 10 giorni dalla chiusura dei lavori della commissione manca ancora la determina dirigenziale, senza la quale nessuno può avere accesso agli atti di gara che hanno determinato un simile risultato. “Riteniamo – afferma il Presidente del Trait d’Union Roberto Presciani – che si stia ledendo un nostro diritto. L’accesso agli atti ci permetterebbe di conoscere quali sono stati gli elementi sui quali siamo risultati perdenti, nonché valutare la possibilità di un eventuale ricorso. Il Comune di Aosta si è impegnato a pubblicare la determina entro oggi, in assenza di questo atto ci riteniamo svincolati da qualsiasi impegno che ne consegue”.
Il Consorzio dopo aver fornito nella giornata di venerdì 19 giugno l’elenco dei lavoratori con le rispettive qualifiche, rispettando quando concordato, si è nuovamente impegnato a fornire ulteriori dettagli. Nell’assemblea di ieri sera, infine, sono state lette le comunicazioni e i messaggi di solidarietà pervenuti da cooperative sociali di fuori Valle e sono state depositate le 535 firme di sostegno ai lavoratori raccolte fra le basi sociali e i lavoratori di altre cooperative valdostane aderenti a Trait d’Union e non.
NG/09