30 maggio 2009

Inaugurata la nuova biblioteca di Portese


Per la collettività un importante momento di democrazia attiva

A Portese, San Felice del Benaco (Lago di Garda), sabato 23 maggio e domenica 24 si sono svolti due giorni di festeggiamenti dedicati all'inaugurazione della nuova biblioteca.
Una festa.
Della cultura.
Della lettura e del protagonismo soprattutto di piccoli lettori.
Ma anche di adulti: in biblioteca si sono dati appuntamento lettori dai tre anni ai novantaquattro anni. Per una festa della democrazia partecipata, condivisa, organizzata e agita, anche dal basso. Per l'inaugurazione della nuova biblioteca, sita in via Chiusure 10, tutta la comunità ha unito le forze e ha collaborato con il preciso intento di preparare un evento, assolutamente riuscito, atteso da molti anni.
Hanno partecipato all'importante momento circa 130 cittadini tra cui 30 piccoli lettori, dai tre ai sette anni, che, insieme quattro maestre e ad una genitrice, hanno eseguito alcune letture collettive nelle tre nuove accoglienti e luminose sale di lettura.
Nella prima sala, dedicata alla fascia di età prescolare, arredata con mobili e accessori dedicati, le maestre Federica Manni e Lucia Magagnini insieme ad una mamma hanno letto e interpretato, per e con 12 piccoli lettori e con altri genitori-spettatori, alcuni libri in cui la parte grafica, preponderante rispetto al testo scritto, si prestava bene ad una lettura compartecipata.
Nella seconda sala la maestra Valeria Paruta ha letto a otto bambini e ad una genitrice sei testi proposti dalle mamme e scelti poi dai bambini.
Nella terza sala la maestra Grazia Cocchi ha letto, insieme a 5 piccoli lettori e a quattro genitori, libri tra i quali ve ne erano alcuni dal finale aperto e, tratto dalla serie di libri sulle principesse, La principessa Belbigné e il principe Pennello della scrittrice Silvia Roncaglia.
Un momento importante per la collettività.
Per l'esercizio della democrazia attiva come ricorda, estratto "Del libro e del leggere" Viaggio tra narrativa e saggistica percorso di letture proposto dall'assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca comunale domenica 24 maggio, un passo di Augias: "I libri sono per loro natura strumenti democratici e critici: sono molti, spesso si contraddicono, consentono di scegliere e di ragionare".
Parole importanti e significative sono state pronunciate negli interventi istituzionali dell'Assessora alla Cultura Elena Lombardi, che chiude fra pochi giorni il suo mandato decennale e del Sindaco Gianluigi Marsiletti per una cerimonia sobria, essenziale e intellettualmente onesta, non di occasione, considerata l'attuale congiuntura storica che vedrà impegnati Portese, San Felice del Benaco e Cisano, ora in piena campagna elettorale, nelle elezioni comunali, provinciali ed europee che si svolgeranno sabato 6 e domenica 7 giugno.
"Per me la soddisfazione è quella di vedere un riutilizzo di un immobile comunale che va a riempire un polo dell'infanzia e della gioventù, visto che c'è il micronido" (a fianco della biblioteca è situato il micronido, ndr) ha affermato il Sindaco Marsiletti.
L'Assessora alla cultura Elena Lombardi, emozionata, ha detto: "Sono non felice, molto di più, di essere adesso e di essere qui ad inaugurare questa biblioteca perché l'abbiamo portata in quella che era la sua sede naturale, accessibile a tutti, con spazi interni ed esterni la cui destinazione d'uso è ancora lasciata in eredità alle prossime amministrazioni oltre alla intitolazione della biblioteca."
Numerosi sono stati i ringraziamenti rivolti alla comunità di San Felice.
Alla figura centrale della biblioteca, ovvero la sua bibliotecaria, Maria Mele, a Virginio Soffiantini collaboratore della biblioteca, il signor Verzeletti che con un amico il signor Pietro Mantovani e il figlio Dario hanno svuotato scatoloni e sistemato numerosi testi, ai signori Francesco e Clara per lo smistamento, la catalogazione e il riordino dei libri, a Gualtiero Loffi, ai membri della commissione della biblioteca dalla presidente Carmela Bortolotti, agli operai del comune e al personale dell'ufficio tecnico.
Il taglio del nastro, effettuato da due giovani lettrici "simbolicamente utenti ideali della biblioteca" come le ha definite l'Assessora Lombardi, si è svolto sullo sfondo delle note di "Fratelli d'Italia" , che ha suggellato l'unione della collettività stretta in un silenzio alto e commosso, nell'esecuzione della banda Sinus Felix.
Una merenda equo-solidale per i piccoli e un rinfresco, curato da la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, per gli adulti, hanno corollato il pomeriggio di festa.
All'interno della biblioteca è stata allestita l'esposizione di opere grafico-creative dell'artista Chiara Castellini.
Domenica 24 maggio c'è stata l'apertura straordinaria della biblioteca ed è stato proposto un reading intitolato "Del libro e del leggere. Viaggio tra narrativa e saggistica" con gli attori Edi Gambara e Piero Domenicaccio col commento musicale delle virtuose Elena Baronio e Erika Giovanelli del Duo Franco Margola.
Ancora i gusti del territorio sono stati proposti in un rinfresco sempre a cura de la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda.
Il sapore della democrazia si può gustare apprezzando, in tempo di pace, lo stupore sui volti di trenta piccoli lettori grazie alla lettura.
Buona democrazia a tutti.

da Portese
San Felice del Benaco
Lago di Garda
23-24 maggio 2009
Silvia Berruto


Biblioteca Comunale - Via Chiusure, 10 - Portese - Tel/Fax 0365/559436 - biblioteca.sfelice@libero.it

il taglio del nastro a cura di due giovani lettrici con l'Assessora alla cultura Elena Lombardi e il Sindaco Gianluigi Marsiletti
Portese 23 maggio 2009
C - Photo Silvia Berruto