07 settembre 2007

Convegni di pace e nonviolenza: "Se vuoi la pace educa alla pace" "Museo- Laboratorio per una cultura di nonviolenza nelle Città"

"Se vuoi la pace educa alla pace"
"Museo- Laboratorio per una cultura di nonviolenza nelle Città"

Sono i titoli di due convegni internazionali, di pace e nonviolenza, che si svolgeranno dal 21 al 23 settembre prossimi.

La PACE è di tutti e ognuno deve sentirsi profeta, costruttore e, magari, sponsorizzatore: solo allora il valore dell'utopia diventerà realtà.
Dalla dichiarazione di "Boves capoluogo di pace"
"Se vuoi la pace educa alla pace" è il Terzo Convegno Internazionale sul Decennio ONU per la promozione di una cultura di pace e nonviolenza 2001- 2010 - a BOVES (Cuneo).
Boves 21-23 settembre 2007
21-22 settembre 2007 presso l'auditorium Borelli e le scuole di Boves
23 settembre: commemorazione ufficiale del 64°anniversario della rappresaglia tedesca su Boves.
Terza edizione del convegno sul decennio Onu per l'educazione alla pace e alla nonviolenza per i bambini e le bambine del mondo. Come da tradizione, la mattinata del sabato sarà completamente dedicata a passaggi nelle scuole di Boves con attività e testimonianze.
Sabato pomeriggio tavola rotonda sull'esperienze delle scuole di pace.

INFO: www.cssr-pas.org/notizia.php?id_notizia=640

"Museo- Laboratorio per una cultura di nonviolenza nelle Città" convegno internazionale organizzato dalla città di Collegno, la regione Piemonte, CO. CO. PA (coordinamento comuni per la Pace provincia di Torino), realizzato con il patrocinio e il contributo della Regione Piemonte in collaborazione del Centro Studi Sereno Regis di Torino
Dal pieghevole.
"Il capitolo PACE del Programma di questo mandato legislativo per la Città di Collegno prevede lo studio di uno strumento concreto volto a far crescere la cultura della nonviolenza, della difesa dei diritti umani, della trasformazione costruttiva dei conflitti un Museo-Laboratorio di Pace.
In Italia non esiste ancora nessun vero e proprio Museo per la Pace. Tuttavia diverse città stanno maturando l'ipotesi di dedicare spazi e risorse a questo tema essenziale. La nostra proposta è¨ di partire dall'esperienza elaborata a livello internazionale nello studio e nella comunicazione di questi valori, per mettere insieme le nostre idee e i nostri progetti. Così l'impegno di promozione del lavoro di pace potrebbe muovere da una visione territoriale capace di innescare nella nostra Penisola una strategia a rete di musei per la pace e operare scelte condivise di quel valore che troppo poco è conosciuto e comunicato, e che costituisce uno dei diritti fondamentali dell'uomo: il diritto alla pace.
Il Convegno ha la triplice funzione di: riflettere su ruolo, significato e contenuti di un museo-laboratorio di pace, metterci a contatto con alcune rilevanti esperienze internazionali, intavolare riflessioni e proposte per un iniziale lavoro progettuale di cooperazione " a rete" attraverso l'Italia".

INFORMAZIONI:
SPAZIO PACE E SERVIZI CIVILI +39 011 4145876
e-mail: basco@comune.collegno.to.it
www.cssr-pas.org/notizia.php?id_notizia=667


Silvia Berruto